Laboratorio creativo-espressivo “La storia prende vita”
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio creativo-espressivo “La storia prende vita“, che inizierà mercoledì 5 febbraio alle 16:30 presso la sede dell’associazione Cittadini del Mondo ODV, in viale Opita Oppio 41 Roma (vicino alla fermata della metro A “Porta Furba Quadraro”).
Il laboratorio, realizzato da Ambra Graziani, si terrà ogni mercoledì dalle 16:30 alle 18:30, si rivolge ai bambini di 8-10 anni, e prevede la lettura di una storia e la sua messa in scena, costruendo personaggi e scenografie utilizzando prevalentemente materiali di riciclo. Massimo 10 partecipanti.
“La storia prende vita” ha l’obiettivo di far esprimere i bambini senza costrizioni, suscitando in loro l’interesse per i libri e, attraverso la creatività e la fantasia, ad esprimere le loro emozioni e le loro capacità artistiche. Inoltre, vuole favorire lo sviluppo delle attività sociali e comunicative di bambini provenienti da culture diverse, incoraggiando il loro processo di conoscenza e convivenza reciproca.
Per iscriversi al laboratorio si può inviare una email a info@associazionecittadinidelmondo.it, indicando nome e cognome del bambino e il numero di telefono di un genitore.
Ambra Graziani lavora come libera professionista specializzandosi nel restauro di dorature, legni policromi, ceramiche e Kintsugi, tecnica di restauro tradizionale giapponese.
La formazione di stampo classico, l’utilizzo di materiali e tecniche tradizionali e la lunga carriera professionale l’hanno indotta allo sviluppo di un approccio minuzioso e attento nella sua ricerca artistica. Da sempre appassionata delle diverse forme d’arte approda nel mondo della ceramica studiando le diverse forme di lavorazione. Esploratrice di emozioni e stati d’animo, dedica parte della sua professionalità allo sviluppo di tecniche educative per il mondo dell’infanzia. Nell’approccio con i bambini propone un percorso istintivo-artistico mirato ad esperienze sensoriali sia individuali che di gruppo, sperimentato negli anni di lavoro presso la scuola per l’infanzia “Il Mondo Dei Bambini”. Ha partecipato come volontaria al progetto “VIVA-IO” di Agricoltura Sociale Capodarco di Grottaferrata sostenendo alcune fragilità attraverso il lavoro comune, la cura delle piante e la lavorazione di manufatti in argilla. Ha collaborato, infine, come coordinatrice dell’attività di Supporto Scolastico per bambini e ragazzi stranieri presso l’associazione Cittadini del Mondo ODV, che mira principalmente al potenziamento della lingua italiana attraverso esercizi, giochi didattici e attività di gruppo, ma non solo, prevede anche sessioni di studio e aiuto compiti.
Il laboratorio è sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese per il progetto “Integrazione linguistica, culturale e sociale dei migranti – OPM/2024/48933“.