Biblioteca Interculturale
Perché una Biblioteca Interculturale
Dal 2002 l’associazione Cittadini del Mondo si occupa di garantire l’assistenza socio-sanitaria alle persone migranti che per lo più vivono nel Municipio VII di Roma.
Questo lavoro di difesa del diritto alla salute, ci ha permesso di diventare osservatori privilegiati della realtà migratoria del territorio e di captare desideri inespressi o bisogni non apertamente dichiarati. Tra questi la necessità di non rinunciare al proprio patrimonio culturale.
Ed è proprio durante l’attività dei nostri Sportelli Sanitario e Sociale che emerse il desiderio di un padre di voler raccontare una storia al figlio nella propria lingua di origine. Il patrimonio culturale di ciascuna persona, sia essa italiana o straniera, va coltivato e mai dimenticato, pertanto leggere libri nella propria lingua d’origine è un valore irrinunciabile.
Così inizia nel 2010 il nostro ambizioso progetto di creare una Biblioteca Interculturale nel cuore di uno dei quartieri romani simbolo della resistenza partigiana: il Quadraro.
L’intento dell’associazione è quello di farla diventare un luogo di conoscenza reciproca tra italiani e stranieri, in cui praticare concretamente percorsi di convivenza ed integrazione basati sul rispetto comune, senza pregiudiziali chiusure identitarie.
E nel corso del tempo, la Biblioteca Interculturale è diventata un luogo di cultura e socialità aperto alla comunità territoriale, uno spazio dove si possono trovare tanti libri in tante lingue, catalogati e sistemati con attenzione e passione, con la consapevolezza che essi siano occasione di incontro, crescita comune e impegno.
Alla ricerca di una sede
Il progetto della Biblioteca Interculturale è iniziato nell’aprile del 2009 con un protocollo d’intesa tra l’Associazione Cittadini del Mondo e l’istituto “Jean Piaget”, che ci dava uno spazio all’interno della sua biblioteca. Ma dopo pochi mesi ci siamo accorti che era troppo complicata la convivenza tra due biblioteche che avevano finalità diverse, così ci siamo spostati in una succursale dell’Istituto e, dopo dei lavori di manutenzione, il 15 novembre 2010 abbiamo inaugurato la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo.
Siamo rimasti lì fino al 2013, perché sia per problemi organizzativi e sia perché eravamo pronti ad un impegno più grande, ci siamo messi alla ricerca di una nuova sede, e dopo vari tentativi andati a vuoto, alla fine i nostri sforzi sono stati premiati. L’allora Municipio X ci propose la casa del portiere della scuola “Damiano Chiesa” e, seppur dopo tante perplessità sulle condizioni in cui versava la struttura, abbiamo accettato.
Così, nel marzo del 2012 abbiamo firmato un nuovo protocollo d’intesa e nell’ottobre seguente sono iniziati i lavori di ristrutturazione autofinanziati terminati l’11 maggio 2013. Il 25 maggio abbiamo inaugurato la nuova sede con una grande festa che ha visto la partecipazione di tantissime persone.
Tuttavia già dopo pochi mesi ci siamo resi conto che questi locali erano totalmente insufficienti a contenere tutti i libri, ad ospitare uno spazio dedicato allo studio, ad organizzare attività culturali. Che cosa fare? Ci siamo messi all’opera e abbiamo inoltrato all’attuale Municipio VII la richiesta di utilizzo dei locali inutilizzati nel sottoterra della Damiano Chiesa.
Dopo riunioni, il protrarsi dei tempi, speranze che sembravano vanificate, il 1 giugno 2016 abbiamo firmato il protocollo per l’assegnazione di questi spazi che, dopo averli ristrutturati con nostri fondi, li abbiamo inaugurati con una grande festa il 2 dicembre 2017.
2 dicembre 2017: inaugurazione nuovi locali della Biblioteca
Ma gli interventi non sono conclusi, perché nell’estate 2020 sono stati effettuati dei lavori di riqualificazione del giardino, sempre autofinanziati, volti ad impedire l’infiltrazione dell’acqua piovana nei locali della Biblioteca.
Il patrimonio
Quando abbiamo iniziato, nel 2009, avevamo 246 libri. Oggi il patrimonio della Biblioteca è costituito da oltre 10 mila libri in più di 20 lingue diverse (amarico, arabo, bangladese, bulgaro, cinese, croato, farsi, finlandese, francese, hindi, inglese, italiano, olandese, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo, spagnolo, tedesco, tigrino, turco, ucraino, ungherese e urdu), dai contenuti più disparati (arte, storia, letteratura, libri per ragazzi, fumetti, ecc.) e un settore multimediale con oltre 1000 DVD.
In Biblioteca non possono certo mancare libri e pubblicazioni riguardanti il fenomeno dell’immigrazione, con un intero settore costituito dai dossier statistici curati dalla Caritas, da Idos e dal Centro Studi Emigrazione Scalabriniani.
Il patrimonio bibliografico è stato consolidato nel corso degli anni attraverso acquisti, ma soprattutto donazioni, e ogni giorno i volontari dell’Associazione si alternano per selezionare e catalogare i volumi idonei a far parte del catalogo della Biblioteca.
Grazie alla convenzione firmata il 15 luglio 2022 tra l’associazione Cittadini del Mondo ODV e il Consorzio Sistema Castelli Romani – Servizi bibliotecari, culturali e turistici, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo entra a far parte del Servizio Bibliotecario Nazionale, una grande opportunità per mettere in rete e far conoscere il suo patrimonio bibliografico.
I servizi
In Biblioteca è possibile leggere e consultare libri, DVD, e fumetti che sono esposti negli scaffali. I documenti si possono cercare chiedendo informazioni al personale interno.
Libri, DVD e fumetti sono disponibili per il prestito. Si possono prendere in prestito massimo 4 libri per 30 giorni, prorogabili prima della data di scadenza, e fino a quattro DVD per 7 giorni, prorogabili prima della data di scadenza.
La sala studio ha a disposizione 16 posti all’interno e 12 posti all’esterno ed è dotata di rete Wi-Fi.
I volontari dell’associazione sono a disposizione per informazioni o per aiutare nelle ricerche bibliografiche.
Per accedere ai servizi della Biblioteca è necessario avere la tessera, che è gratuita.
I corsi e le iniziative culturali
La Biblioteca Interculturale non è soltanto un luogo di studio e riflessione, ma soprattutto è un momento di integrazione, scambio e crescita collettiva. Così nel corso degli anni si è dato vita a un intenso programma di corsi e iniziative culturali.
I corsi costituiscono appuntamenti periodici per l’approfondimento di alcuni temi e/o discipline di interesse. In particolare, sono stati organizzati: corso di storia dell’arte; corso di disegno; corso di astronomia; corso di mitologia; le letture dantesche; corso di teatro per ragazzi; corso di lingua spagnola; corso di scrittura creativa; corso di lingua e cultura cinese; corso di informatica di base; corso di teatro.
Le iniziative culturali, invece, sono appuntamenti una tantum, organizzati sia in Biblioteca sia nel territorio, che permettono di approfondire argomenti di attualità e creare momenti di socializzazione e condivisione. In particolare, sono stati organizzati: presentazioni di libri; incontri di approfondimento; concerti; mostre; proiezioni cinematografiche; spettacoli teatrali.
Per informazioni più dettagliate sulle attività della Biblioteca consulta il Report 2017-2019 (italiano e english).
“Con la cultura si impara a vivere insieme; si impara soprattutto che non siamo soli al mondo, che esistono altri popoli e altre tradizioni, altri modi di vivere che sono altrettanto validi dei nostri.”
Tahar Ben Jelloun
Indirizzo e contatti
Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo
Viale Opita Oppio, 41 00174 Roma
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.30
Telefono: 0631057259 – 3899112893
Email: info@associazionecittadinidelmondo.it
Codici biblioteca SBN: LZ1DM – RM2079