Lo Sportello Sociale, attivo dal 2013, offre un servizio gratuito di ascolto, supporto e orientamento ai servizi sociali, sanitari e anagrafici del pubblico e del privato sociale:
- permessi di soggiorno;
- iscrizione anagrafica;
- iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale;
- iscrizione al Centro per l’Impiego;
- iscrizione alla scuola.
E’ rivolto a un’utenza mista, italiani e non, con particolare attenzione ai migranti fragili, donne vittime di violenza, minori, aventi diritto a forme di protezione internazionale.
Lo sportello è un luogo protetto, sicuro e accogliente a cui ogni utenza può rivolgersi senza discriminazioni o rischi di segnalazione.
Svolge un servizio di advocacy sociale promuovendo e tutelando i diritti degli utenti e sostenendone l’autodeterminazione. L’attività di advocacy si espleta anche laddove si riscontrano prassi illegittime o discriminatorie, da parte di istituzioni o privati, attraverso segnalazioni ai legali di realtà del privato sociale competenti.
Anche grazie all’attività dello sportello, l’Associazione Cittadini del Mondo pone all’attenzione delle istituzioni responsabili e dell’opinione pubblica, situazioni di deprivazione e gravi stati di disagio non sufficientemente tutelati, di iniquità e discriminazione, per contribuire a promuovere politiche sociali inclusive e antidiscriminatorie, nonché una cultura della solidarietà e della sussidiarietà favorendo iniziative di partecipazione finalizzate a costruire un tessuto sociale accogliente nel rispetto dei diritti di tutti.
Lo Sportello Sociale è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, nell’ambito del progetto “La rete che ci rafforza – OPM/2022/35556”
Info e Contatti
Sportello Sociale associazione Cittadini del Mondo ODV
Viale Opita Oppio, 41 00174 Roma
Orari di apertura: martedì dalle 16.00 alle 19:00 – mercoledì dalle 10.00 alle 13.00
Telefono: 0631057259