Proiezione del film “L’Afide e la Formica”

Venerdì 11 febbraio alle ore 19.30, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, ospiteremo la proiezione del film “L’Afide e la Formica“.

Dopo la proiezione ci sarà un dibattito con il regista Mario Vitale. ⁣⁣⁣⁣

Fatima ha 16 anni e indossa il velo. La sua cultura lo prevede, e sua madre Amina glielo impone. Nata in Calabria da genitori musulmani, la ragazza vive tutti i conflitti e le emozioni tipiche della sua età, ma sente di non essere come i suoi coetanei: è chiusa nella sua solitudine, costantemente fuori posto. Finché un giorno l’insegnante di educazione fisica, Michele Scimone, non propone ai suoi studenti di iscriversi alla Maratona di Sant’Antonio. Per Fatima è la prima vera opportunità da cogliere. Ma per l’insegnante, ex corridore schivo e depresso, tormentato da un passato irrisolto e da una relazione fallita con Anna, il velo che Fatima indossa è motivo di pregiudizio. Sarà l’inizio di un rapporto che cambierà le loro vite, mentre la corsa riuscirà a renderli entrambi liberi.
⁣⁣⁣⁣
Questa sarà solo la prima, di una serie di proiezioni cinematografiche, che affronteranno la tematica dei discorsi d’odio, inclusione sociale e integrazione, e che rientrano nel progetto “A perdita d’odio“, promosso da Emergency Infopoint Roma, di cui l’Associazione Cittadini del Mondo è partner.
⁣⁣⁣⁣
⁣L’evento è gratuito e i posti limitati. Per partecipare bisogna registrarsi all’evento, inviando un’e-mail a info@associazionecittadinidelmondo.it. E’ necessario avere il Super Green Pass.

Per restare aggiornati su tutti gli eventi della rassegna: https://eventi.emergency.it/a-perdita-dodio/

Foto

2022 PROIEZIONE FILM