La sede dell’associazione Cittadini del Mondo ODV si trova nel cuore di uno dei quartieri romani simbolo della resistenza partigiana: il Quadraro, e dal 2013 vive negli spazi rigenerati all’interno dell’I.C. Gigi Proietti.
L’allora Municipio X ci propose la casa del portiere e, seppur dopo tante perplessità sulle condizioni in cui versava la struttura, nel marzo del 2012 abbiamo firmato il protocollo d’intesa e nell’ottobre seguente sono iniziati i lavori di ristrutturazione autofinanziati (costo totale 31.614,69 euro) terminati l’11 maggio 2013. Il 25 maggio abbiamo inaugurato la nuova sede con una grande festa che ha visto la partecipazione di tantissime persone.
Tuttavia già dopo pochi mesi ci siamo resi conto che questi locali erano totalmente insufficienti ad ospitare le nostre attività, così ci siamo messi all’opera e abbiamo inoltrato all’attuale Municipio VII la richiesta di utilizzo dei contigui locali inutilizzati nel piano seminterrato.
Dopo riunioni, il protrarsi dei tempi, speranze che sembravano vanificate, il 1 giugno 2016 abbiamo firmato la convenzione (rinnovata nel 2022) per l’assegnazione di questi spazi che, dopo averli ristrutturati con nostri fondi (costo totale 81.880,65 euro), li abbiamo inaugurati con una grande festa il 2 dicembre 2017.
Ma gli interventi non sono conclusi, perché nell’estate 2020 sono stati effettuati dei lavori di riqualificazione del giardino, sempre autofinanziati, volti ad impedire l’infiltrazione dell’acqua piovana nei locali (costo totale 12.729,24 euro).
La sede dell’associazione, sita in viale Opita Oppio 41, è un luogo sociale e culturale aperto alla città; uno spazio polifunzionale che ospita la Biblioteca Interculturale, la Scuola di Italiano, il Supporto Scolastico e lo Sportello Sociale, dove tutti sono i benvenuti: un porto che accoglie, non che respinge.