Inaugurazione mostra fotografica Storie di Quartiere
16 settembre 2020: inaugurazione della mostra fotografica “Storie di Quartiere”, un racconto corale realizzato dal collettivo Marciapiedi Street Photography Expo durante i primi mesi della pandemia causata dal virus Covid-19, focalizzato sulla realtà dei quartieri Quadraro, Don Bosco, Cinecittà.
Il progetto è stato finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo nell’ambito del Piano Cultura Futuro Urbano.
Alziamo gli occhi al cielo. Viaggio tra stelle e pianeti
4 giugno 2020: Alziamo gli occhi al cielo. Un viaggio virtuale guidati dalla prof.ssa Lucia Corbo, docente del Corso di Astronomia “Il cielo senza confini. Alla scoperta del cielo e dei suoi astri“, per conoscere stelle, costellazioni e pianeti da osservare nel cielo notturno nel mese del solstizio estivo, ovvero quando inizia l’estate astronomica.
Sol omnibus lucet: la meridiana di Cittadini del Mondo
14 maggio 2020: insieme alla prof,ssa Lucia Corbo, docente del corso di astronomia “Il cielo senza confini. Alla scoperta del cielo e dei suoi astri“, andiamo a conoscere la meridiana della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo (Sol omnibus lucet), strumento di misurazione del tempo basato sul rilevamento della posizione del Sole.
Il Partigiano Nero: storia di Giorgio Marincola
25 aprile 2020: in occasione della Festa della Liberazione, assieme a Lorenzo Teodonio (autore del libro “Razza partigiana: Storia di Giorgio Marincola”) e Antar Marincola, abbiamo raccontato la storia di “Giorgio Marincola, il Partigiano Nero“. Giorgio Marincola era un ragazzo di 23 anni che da Roma partì per il Nord Italia a combattere contro i nazifascisti. Fece il partigiano, fu catturato, internato, liberato. Tornò a combattere e fu ucciso. Ma Giorgio Marincola non era un ragazzo come gli altri: aveva la pelle nera.
Presentazione libro “Tutto questo mare tra di noi”
9 aprile 2020: presentazione del libro “Tutto questo mare tra di noi” di Beatrice Tauro. Una storia dove il tema dell’immigrazione si intreccia con quello del volontariato, dove per una Amina che arriva c’è una Raffaella che se ne prende cura. Una trama di vissuti, sentimenti, emozioni che diventano il quadro di una resilienza di fronte alla vita, alle sue ombre e alle sue luci, alle speranze e alle più profonde delusioni. Hanno partecipato: l’autrice Beatrice Tauro e Claudia Bonadonna, giornalista di Rai Cultura.
Presentazione libro “Iran, 1979. La Rivoluzione, la Repubblica islamica, la guerra con l’Iraq”
15 Ottobre 2019: presentazione del libro “Iran, 1979. La Rivoluzione, la Repubblica islamica, la guerra con l’Iraq” di Antonello Sacchetti. La storia dell’Iran non comincia certo nel 1979, ma la rivoluzione, con il suo prezzo altissimo di sangue e di verità, con le lacerazioni insanabili e con le ferite solo in parte ricomposte, è ormai una parte fondamentale, imprescindibile della storia e dell’identità del Paese. Non può e non deve essere assolutamente considerata una “parentesi storica” o un “incidente di percorso” lungo la strada che porterà forse un giorno a una democrazia liberale di stampo occidentale.
Concerto del Coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma
23 giugno 2019: concerto del Coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma, diretto dal Maestro Giuseppe Pecce.
Presentazione Report 2017-2019 Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo
Il 24 Maggio 2019 abbiamo presentato il Nuovo Report della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo
Presentazione libro “L’islam italiano”
Il 16 Maggio 2019 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ha ospitato la presentazione del libro “L’islam italiano” di Fabrizio Ciocca.
Presentazione libro “Linee Resistenti”
L’11 Aprile 2019, nell’ambito di “Q44 – 75° anniversario del rastrellamento del Quadraro” abbiamo ospitato in Biblioteca la presentazione del libro “Linee Resistenti” di Iliano Caprari.
Iliano Caprari è stato uno dei deportati del rastrelalmento del Quadraro, avvenuto il 17 aprile 1944. Costretto a lavorare come schiavo in Germania, fu prigioniero fino al 9 agosto 1945.
Iliano ha lasciato una testimonianza di quei giorni, un diario. Le sue pagine ci raccontano la quotidiana lotta per sopravvivere di quei corpi usati fino allo sfinimento, la feroce umiliazione e la disumana sofferenza. La riduzione dell’esistenza di Iliano e dei suoi compagni a ‘oggetti’ non riesce. Iliano resiste, resiste alla fame, al freddo, alla violenza, conservando dentro il calore dell’umanità.
Presentazione libro “Immaginari migratori”
Il 24 Novembre 2018 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ha ospitato la presentazione del libro “Immaginari migratori” del prof. Angelo Turco e Laye Camara.
Sulla mia pelle. Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi
L’11 Novembre l’Associazione Cittadini del Mondo, in collaborazione con l’Associazione Stefano Cucchi – Onlus, ha organizzato presso la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo la proiezione del film “Sulla mia pelle. Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi”.
Prima del film, si è svolto un incontro di approfondimento sulla vicenda, a cui hanno Paola Bevere, Presidente dell’Associazione Antigone Lazio, e Valentina Calderone, Direttrice dell’Associazione A Buon Diritto.
Mimmo Lucano: simbolo dell‘accoglienza e dell’integrazione
20 ottobre 2018 incontro organizzato alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo sul modello Riace di accoglienza e integrazione.
Il Silenzio Rimbombante Ventimiglia, la nostra Calais
Cos’è accaduto a Ventimiglia? Perché c’è poca informazione?
E’ il tema dell’incontro “Il Silenzio Rimbombante. Ventimiglia, la nostra Calais“, ospitato dalla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo il 26 Maggio 2018.
Sono intervenuti: Chiara Trombetta e Antonio Curotto attivisti dell’Associazione Ambulatorio Internazionale Città Aperta; Giulia Bausano attivista del blog Parole sul confine.
Il Silenzio Rimbombante La voce di chi può raccontare la verità
“Il Silenzio Rimbombante. La voce di chi può raccontare la verità” ospitato dalla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo il 18 Aprile 2018.
Un’iniziativa volta a capire cosa sta accadendo vicino a noi, perché l’informazione è fondamentale per rompere l’indifferenza e il silenzio, e riuscire a guardare al di là dei muri che nascondono la verità dietro i quali ci sono molte voci che devono essere ascoltate.
Quaerite primum regnum Dei di W A Mozart
Il Coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma, nel concerto tenuto nella Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, esegue il “Quaerite primum regnum Dei” di W. A. Mozart, diretto dal Maestro Emiliano Randazzo.
Premio CILD 2017 per le liberta civili
Il 15 dicembre 2017 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ha ospitato la cerimonia di consegna dei Premi CILD 2017 per le libertà civili.
Per sapere chi siano stati i vincitori del premio, potete cliccare su questo link
Inaugurazione nuovi locali Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo
Il 2 dicembre 2017 abbiamo inaugurato i nuovi locali della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo.
Sfruttamento lavorativo e tutela dei diritti sul lavoro
Il 12 Novembre 2016 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ha ospitato un incontro sul tema dello sfruttamento dei lavoratori, sviluppatosi attorno ad una riflessione sulla morte di Abd El Salam, lavoratore e sindacalista travolto a Piacenza da un tir durante un picchetto di protesta davanti ai cancelli dell’azienda. All’incontro hanno partecipato Paolo Guerra (Responsabile Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo), Maria Rita Peca (Coordinatrice progetti nazionali di MEDU), Aboubakar Soumahoro (sindacalista USB), Antonello Mangano (giornalista Terre Libere).
Ritmi di festa corpo, danza, socialità
Il professore Paolo Apolito dell’Università Roma Tre presenta il suo libro “Ritmi di Festa – corpo, danza, socialità” durante un incontro presso la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo.
Cena multietnica in Biblioteca
Sin dalla sua nascita, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospita periodicamente eventi ricreativi che favoriscano il libero incontro e scambio tra persone e culture. Tra questi ci sono le Cene Multietniche, alle quali persone di nazionalità differenti contribuiscono con piatti tipici del proprio paese: in questo video sono raccolte alcune immagini di una cena di Dicembre 2014, interamente a cura delle allieve della Scuola di Italiano.
L’escalation della violenza xenofoba a Roma
Dibattito sul razzismo In Italia, ospitato dalla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo. Sono intervenuti: Paolo Guerra (Responsabile Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo), Salvatore Geraci (Caritas), Serena Chiodo (Lunaria), Carolina Purificati (Asinitas), Antonello Mangano (direttore di Terre Libere) e Mariarita Peca (Medu)
Presentazione del libro Timira Romanzo Meticcio di Wu Ming 2 e Antar Mohamed
Il 5 aprile 2014 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ha ospitato Wu Ming 2 e Antar Mohamed che hanno presentato il libro “Timira: romanzo meticcio”.
Timira è un «romanzo meticcio» che mescola memoria, documenti di archivio e invenzione narrativa. Scritto da un cantastorie italiano dal nome cinese, insieme a un’attrice italosomala ottantacinquenne e a un esule somalo con quattro lauree e due cittadinanze. Per interrogare, attraverso l’epopea del passato, un tempo che ci vede naufraghi, sulla sponda di un approdo in fiamme. Questo tempo dove ci salveremo insieme, o non si salverà nessuno.