L’associazione Cittadini del Mondo ODV, grazie alla convenzione con l’Associazione Culturale CEDIS, è sede d’esame accreditata per lo svolgimento degli esami CELI di lingua italiana, dell’Università per Stranieri di Perugia.
L’integrazione linguistica è parte essenziale del più ampio percorso di inclusione delle persone straniere, e questi esami sono importanti poiché certificano le competenze e le capacità d’uso della lingua nelle quattro abilità fondamentali: ascolto, lettura, scrittura e parlato, e sono spendibili sia in ambito lavorativo sia di studio.
Inoltre, le certificazioni sono valide per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (livello A2) e per la richiesta della cittadinanza italiana (livello B1). Inoltre, le Commissioni Territoriali per il Diritto di Asilo, che esaminano le domande dei richiedenti, valutano favorevolmente un certificato di conoscenza della lingua italiana.
CELI – Certificati di Lingua Italiana
CELI IMPATTO - A1
Al livello A1 i candidati comprendono ed usano espressioni familiari di uso quotidiano per soddisfare bisogni concreti. Sanno presentare sé stesso e altri e rispondono a domande su dati personali, il luogo dove abitano, le persone che conoscono, le cose che possiedono.
L’esame è formato da una prova scritta ed una prova orale.
CELI 1 – A2
Al livello A2 i candidati sono in grado di scambiare informazioni di base su di sé, la famiglia, il lavoro e di descrivere in modo semplice situazioni ed eventi anche al passato.
L’esame è formato da una prova scritta ed una prova orale.
Il CELI 1 – A2 è valido per il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo e vale 24 Crediti per l’Accordo di Integrazione.
CELI 2 – B1
Al livello B1 i candidati sono in grado di interagire in situazioni familiari e con argomenti di loro interesse. Sono in grado di esprimere in modo semplice sogni e speranze, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni.
L’esame è formato da una prova scritta e da una prova orale.
Il CELI 2 – B1 è valido per la domanda di rilascio della cittadinanza italiana.
CELI 3 – B2
Al livello B2 i candidati sono in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità su un’ampia gamma di argomenti, esprimendo le proprie opinioni nonché i pro e i contro di determinate tesi.
L’esame è formato da una prova scritta e da una prova orale.
Il CELI 3 – B2 è valido per l’accesso alle università italiane.
CELI 4 – C1
Al livello C1 i candidati si esprimono in modo scorrevole spontaneo e vario sia in contesti lavorativi ed accademici sia in contesti di socializzazione.
L’esame è formato da una prova scritta e da una prova orale.
Il CELI 4 – C1 è valido per l’accesso alle università italiane.
CELI 5 – C2
Al livello C2 i candidati sono in grado di usare la lingua in qualsiasi contesto relativamente ad argomenti anche complessi, risultando sempre efficaci. Sono altresì in grado di esprimere sfumature di significato adattandosi al contesto.
L’esame è formato da una prova scritta e da una prova orale.
Il CELI 5 – C2 è valido per l’accesso alle università italiane.