Lo Sportello Sanitario di Cittadini del Mondo nasce insieme all’associazione nel 2002 e affonda le sue radici e fa proprio l’art. 32 della Costituzione: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”
Un po’ di Storia
Agli albori della sua attività, lo Sportello Sanitario ha operato nei palazzi occupati di via Masurio Sabino, effettuando visite mediche ad immigrati ed Italiani. All’epoca si ignorava che la legge prevedeva, nel rispetto del diritto alla salute, che chiunque aveva (ed ha) diritto a rivolgersi a strutture sanitarie pubbliche, prescindendo dalla validità dei propri documenti.
Col passare del tempo, Cittadini del Mondo ha approfondito la legislazione segnando in maniera chiara la propria attività e la presenza sul territorio. Ad esempio:
- abbiamo iniziato ad utilizzare il codice STP e poi il codice ENI;
- ci siamo battuti per la campagna “Io non segnalo”, per garantire il diritto di accesso alle strutture di cura senza segnalazione all’autorità;
- abbiamo garantito cure ambulatoriali urgenti o essenziali, la tutela sociale della gravidanza e della maternità, la tutela della salute del minore e le vaccinazioni anti Covid-19 alle persone straniere irregolari o in via di regolarizzazione dei documenti, apolidi, richiedenti asilo, senza fissa dimora, rom, sinti e camminanti.
Dal 2005 al 2010 abbiamo lavorato presso la struttura della ASL RMB di via Cartagine, tre volte a settimana; per quasi sedici anni abbiamo fatto attività ambulatoriale a Selam Palace, palazzo occupato da titolari di protezione internazionale, ogni giovedì sera (con almeno due medici e quattro o cinque operatori e assistenti sociali). L’attività si è interrotta con l’avvento delle problematiche di sicurezza anti Covid-19.
Gli ultimi due anni, infine, gli abbiamo dedicati alla salvaguardia della popolazione straniera dal virus Covid-19, sia sensibilizzando all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, sia vaccinando le persone a prescindere dal loro status e dalla loro condizione.
Servizio della trasmissione televisiva Propaganda Live sullo Sportello Sanitario, che è stato un centro della campagna di vaccinazione anti Covid-19, vaccinando centinaia di persone, a prescindere dal loro status e dalla loro condizione.
Come operiamo
Lo Sportello Sanitario è attivo e funzionante e ha sede nello studio di medicina generale della presidente di Cittadini del Mondo ODV, la dott.ssa Donatella D’Angelo. I migranti possono rivolgersi presso lo studio medico quattro giorni a settimana, previo appuntamento. Presso Palazzo Selam e la sede in Via Opita Oppio, nel corso degli anni sono stati offerti corsi di sensibilizzazione da parte di personale medico, infermieri e nutrizionisti, su alimentazione, obesità, diabete mellito, sindrome metabolica, obesità, ipertensione arteriosa, malattie gastrointestinali e sessuali.
Nel tempo, il personale sanitario ha, inoltre, tenuto diversi incontri sulle norme per l’accesso alle documentazioni sanitarie per usufruire del medico di base, degli ospedali e dei consultori, delle strutture ASL e delle molteplici soluzioni per conservare la salute pubblica. Questi argomenti sono particolarmente utili ai cittadini immigrati per integrarsi nel territorio, ma anche i cittadini italiani traggono notevole beneficio dalle informazioni disseminate durante gli incontri.
Lo Sportello Sanitario dà assistenza a stranieri regolari e non, con TS o codici ENI o STP, con il fine di garantire:
- il diritto di accesso alle strutture di cura, senza che questo comporti alcuna segnalazione all’autorità;
- le cure ambulatoriali urgenti, essenziali, ancorché continuative;
- la tutela sociale della gravidanza e della maternità;
- la tutela della salute del minore.
Chiunque si rivolga allo Sportello Sanitario incontrerà medici e professionisti sanitari competenti, che sono obbligati deontologicamente al segreto professionale e operano senza discriminazioni di alcun genere.
Mercoledì 28 dicembre 2022, nella splendida cornice del Teatro di Villa Lazzaroni, la presidente di Cittadini del Mondo ODV, la dott.ssa Donatella D’Angelo, ha ricevuto dal presidente del Municipio Roma VII Francesco Laddaga, il premio “Acquedotto d’oro“, per il suo impegno alla salvaguardia dalla popolazione straniera dal Covid-19, sia con la sensibilizzazione all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale sia con le vaccinazioni, tutelando centinaia di persone, a prescindere dal loro status e dalla loro condizione.
Un riconoscimento importante perché premia il lavoro ventennale dello Sportello Sanitario a favore del diritto alla salute.
Info e Contatti
Sportello Sanitario Associazione Cittadini del Mondo
Via Tuscolana, 859 Scala A 00175 Roma
Orari di apertura:
Lunedì – Mercoledì 16-19
Martedì – Giovedì – Venerdì 9.30-12.30
Solo per appuntamento
Tel. 3346085405