Storia di Bakul, uomo eritreo di 35 anni
Bakul è un uomo eritreo di 35 anni e dal 2006 vive a Palazzo Selam e questa è la sua storia.
Bakul è un uomo eritreo di 35 anni e dal 2006 vive a Palazzo Selam e questa è la sua storia.
Mercoledì 15 gennaio inizierà, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, il Laboratorio di Canto Corale “Voci del Mondo”, a cura del Maestro Giuseppe Pecce. Il Laboratorio è un percorso interamente dedicato e pensato per la vocalità parlata e cantata, ed è aperto a tutti. I brani che verranno proposti proposti sono tratti dal repertorio italiano e internazionale. Per iscriversi inviare un’email a info@associazionecittadinidelmondo.it.
Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà gli eventi artistici multidisciplinari di “Ai Confini dell’Arte 2019”, dedicati alla presentazione delle opere e delle performance create durante i workshop dedicati alle arti del contemporaneo rivolti a giovani under 30.
Tra i numerosi utenti dello Sportello Sociale, che hanno avuto difficoltà per il rinnovo o il primo rilascio del permesso di soggiorno, alcuni sono meritevoli di attenzione in quanto le vie legali si sono strettamente legate con quelle sanitarie.
Abbiamo conosciuto Solanum quasi un anno e mezzo fa, a marzo dello scorso anno. Il suo arrivo ci era stato già preannunciato dal marito, abitante storico di Palazzo Selam, che da tempo aspettava di ricongiungersi a lei e ai suoi bambini.
Appena arrivata dall’Etiopia il suo primo pensiero è stato quello di provare ad inserire subito i due figli alla scuola materna e per questo si è rivolta allo sportello sociale di Cittadini del Mondo.
Venerdì 6 dicembre alle 19:30, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, ci sarà la Cena Multietnica, dove degusteremo i piatti preaparati dagli allievi della Scuola d’Italiano.
Domenica 24 novembre alle 18:00 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà lo spettacolo teatrale Celle di Controllo di e con LPA – Lento Però Avanzo collettivo teatrale di Spazio sociale 100celleaperte. Lo spettacolo tratta il tema del controllo nelle sue diverse forme: controllo istituzionale, controllo del corpo, controllo nella coppia, autocontrollo. Le celle che compongono lo spettacolo suddividono lo spazio scenico sia fisicamente che teatralmente sperimentando diversi linguaggi e dando vita a numerosi personaggi che attraverso le loro storie raccontano il controllo nelle sue varie declinazioni.
Prosegue il nostro viaggio nella pittura dell’Ottocento. Giovedì 28 novembre alle ore 18:30, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, si parlerà di William Turner e Silvestro Lega.
Sabato 16 novembre “Serata a Doppio Malto” alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo. Un viaggio nel mondo della birra, una delle più antiche bevande prodotte dall’uomo risalente almeno al V millennio a.C, popolato da una varietà di stili, figlia di evoluzioni storiche e contaminazioni tra differenti culture.
Sadira è una donna di 35 anni. E’ venuta al nostro Sportello Sociale per un consulto su come affrontare la difficile situazione familiare che stava vivendo.