Le problematiche odontoiatriche dei rifugiati di Palazzo Selam

Il tema affrontato in questo articolo riguarda i problemi odontoiatrici presentati dagli abitanti di Palazzo Selam. Le patologie sono le stesse condizione morbose che affliggono la popolazione occidentale ma che vengono esacerbate dalle difficoltà economiche e di accesso ai servizi e alle terapie.

E’ tempo di iscrizioni

Sparaxis è un uomo del Bangladesh arrivato in Italia nel 2004. Si presenta al nostro Sportello Sociale perché vorrebbe iscrivere a scuola i suoi due figli che in quel momento sono ancora in Bangladesh ma che arriveranno a Roma insieme alla mamma per il ricongiungimento familiare.

Storia dell’Arte in Biblioteca: la pittura del quotidiano

Primo appuntamento del nuovo anno con le lezioni di Storia dell’Arte in Biblioteca. Giovedì 30 gennaio alle 18:30, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, proseguirà il nostro viaggio nell’arte dell’Ottocento e, in particolare, la dott.ssa Elisabetta Destito ci parlerà della pittura del quotidiano.

Storia di Stachys

Stachys è una giovane donna etiope, incinta da due mesi, che vive a Palazzo Selam da 10 anni. Durante una giornata di sensibilizzazione per l’ipertensione arteriosa gli viene misurata la pressione. La sua pressione sistolica – la “massima”- oscilla tra il 170 e i 190. L’ipertensione in gravidanza può diventare estremamente pericolosa, e i medici di Cittadini del Mondo cercano di approfondire la sua storia personale e scoprono che Stachys ha avuto precedentemente un aborto.