C’è un filo che ci unisce
Un'attività che ha coinvolto tutti: ragazzi, volontari e famiglie del Supporto Scolastico, dove l'unione fà la forza e nessuno è escluso! Uno scorrere di parole, di emozioni, un modo gioioso per conoscerci, guardarci negli occhi e abbattere qualche piccolo muro di disagio. Un modo per sentirci più sicuri e più forti insieme!
Storia dell’Arte in Biblioteca. L’Impressionismo: la poesia della luce
Venerdì 27 gennaio alle 18:30, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, nuovo appuntamento con la Storia dell’Arte. In quest’incontro, con la dott.ssa Elisabetta Destito, parleremo dell'impressionismo, una corrente artistica nata a Parigi sul finire dell’Ottocento.
Non solo una tosse
F. è una piccola paziente che, accompagnata dal padre, è venuta al nostro Sportello Sanitario per guarire da una "brutta tosse". Un incontro che riserverà delle sorprese.
Premio “Acquedotto d’oro” alla presidente di Cittadini del Mondo ODV dott.ssa Donatella D’Angelo
Nella splendida cornice del Teatro di Villa Lazzaroni, la presidente di Cittadini del Mondo ODV, la dott.ssa Donatella D'Angelo, ha ricevuto dal Municipio Roma VII il premio "Acquedotto d'oro", per il suo impegno alla salvaguardia dalla popolazione straniera dal virus Covid-19.
Coloriamo il Natale con i piccoli Cittadini del Mondo!
I bambini del Supporto Scolastico, insieme alle insegnanti volontarie, hanno "Colorato il Natale" con la loro allegria e si sono divertiti a realizzare, utilizzando materiale di riuso come la carta e il cartone, un albero di natale decorato con le loro creazioni.
Storia dell’arte in Biblioteca. Lorenzo Lotto e la pittura tonale: contrasti
Martedì 20 dicembre alle 18:30, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, torna l'appuntamento con la Storia dell’Arte. In quest'incontro, con la dott.ssa Elisabetta Destito, conosceremo Lorenzo Lotto (1480-1556/1557).
Visita al Planetario di Roma
Con i bambini del Supporto Scolastico siamo stati al Planetario di Roma per scoprire il cielo e i suoi astri.
Presentazione libro La falange armata: storia del golpe sconosciuto che ha ridisegnato l’Italia
Sabato 17/12 alle ore 17:00 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà la presentazione del libro: "La falange armata: storia del golpe sconosciuto che ha ridisegnato l'Italia". Una rete eversivo-terroristica dal 1985 tesse le trame più nere per quasi un decennio. Con omicidi, attentati e stragi, comprese quelle del 1992 e 1993, mina le basi della Prima Repubblica e tenta di imporre una direzione autoritaria alle istituzioni, stringendo anche un'alleanza con le cosche mafiose.
Chiusura estiva. Buone vacanze dall’associazione Cittadini del Mondo!
Comunichiamo che l'associazione Cittadini del Mondo ODV va in vacanza e rimarrà chiusa da sabato 12 a domenica 27 agosto. Riaprirà lunedì 28 agosto alle 10:00. Auguriamo Buone Vacanze!
La diagnosi segreta
J. è una giovane donna bangladese, non parla italiano e se non fosse per il marito che prova a fare da interprete per noi sarebbe impossibile comunicare. Si è rivolta al nostro Sportello Sanitario per degli intensi dolori addominali. Alla fine, tra molte difficoltà a livello di comunicazione, scopriamo che J. ha un grave ipotiroidismo, talmente grave da farci stupire che riesca a stare in piedi. Gli prescriviamo la cura con l’ordine ferreo di acquistare subito la medicina e di prenderla ogni giorno senza errori o dimenticanze.
Il Supporto Scolastico non va in vacanza!
Grazie al grande impegno delle nostre volontarie proseguono le attività del Supporto Scolastico con giochi, disegni, colori, scoperta di nuovi luoghi...
La salute è un diritto. Guida ai servizi socio-sanitari nel Municipio VII
"La salute è un diritto" una guida ai servizi socio-sanitari nel Municipio VII di Roma, realizzata dallo Sportello Sanitario, per offrire informazioni utili e favorire l’accesso dei servizi socio-sanitari territoriali ai cittadini stranieri.
Scuola e formazione: la sfida per i giovani rifugiati Ucraini
Venerdì 23 giugno, dalle 10:00 alle 13:00, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiteremo l'incontro "Scuola e formazione: la sfida per i giovani rifugiati Ucraini", organizzato da Programma Integra, dove si parlerà di minori e del loro inserimento scolastico e verranno presentate le esperienze delle organizzazioni del territorio.
Storia dell’Arte in Biblioteca. Pittura “subacquea”
Venerdì 23 giugno alle 18:30, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo nuovo appuntamento con le lezioni di "Storia dell’Arte in Biblioteca". In questo incontro si parlerà di un tema insolito, la pittura "subacquea" e in particolare del pittore austriaco Eugen von Ransonnet-Villez (1838-1926), pioniere della raffigurazione del mondo sommerso.
Sostieni Cittadini del Mondo, adesso.
Cittadini del Mondo ODV
Sede Legale:
Via Giunio Silano, 18 00174 Roma
Sedi Operative:
Viale Opita Oppio, 41 00174 Roma
Via Tuscolana, 859 00175 Roma
Codice Fiscale 97275130587
Tel: 0631057259 – 3899112893
Email: info@associazionecittadinidelmondo.it
PEC: info@pec.associazionecittadinidelmondo.it
Cittadini del Mondo ODV è un Ente del
Terzo Settore iscritto al RUNTS con il numero di repertorio 81154
Scopri di più
Sostienici
Con bonifico bancario
Intestato a:
Cittadini del Mondo ODV
Banca Intesa Sanpaolo
IBAN IT08L0306909606100000065591
Con carta di credito