Due pesi, due misure. La differente solidarietà nell’accoglienza dei profughi in Europa
Con lo scoppio della guerra in Ucraina stiamo assistendo ad una forte ondata di solidarietà nell'accoglienza dei profughi. Perché lo stesso atteggiamento non caratterizza l'accoglienza nei confronti di quanti fuggono dall’Africa o dal Medio Oriente?
Biblioteca Vivente
Iscriviti alla Biblioteca Vivente, che si terrà venerdì 8 aprile dalle ore 16, in cui scoprirai episodi di vita che parlano, spesso, il linguaggio della discriminazione e non accettazione da parte di altri.
Insieme alle famiglie afghane per il Nowruz
Sabato 26 marzo, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, abbiamo festeggiato il Nowruz (che significa "nuovo giorno"), il capodanno persiano, assieme alle famiglie afghane.
Storia dell’Arte in Biblioteca: gli artisti e la guerra
Riparte viaggio nel mondo dell’arte. Argomento di questo primo incontro sarà "Gli artisti e la guerra". Ci vediamo mercoledì 23 marzo alle 18:30 alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo.
A scuola non c’è posto. Il diritto allo studio dei minori stranieri: la storia di M
M è una bambina di 11 anni che proviene da Bangladesh. Grazie all'aiuto del nostro Sportello Sociale è potuta iscriversi a scuola, rispettando così il diritto allo studio garantito dalla Costituzione.
Visita al Balloon Museum
Siamo stati al Balloon Museum con i bambini del Supporto Scolastico. Un bellissimo pomeriggio di condivisione all’insegna del divertimento sfrenato!
Proiezione film “Un Bacio”
Venerdì 11/03 alle 19.30 ospiteremo la proiezione del film "Un Bacio" di Ivan Cotroneo. Per partecipare inviare un'email a info@associazionecittadinidelmondo.it.
La Biblioteca accoglie piccoli Cittadini del Mondo!
È iniziata l'attività di supporto scolastico per bambini e bambine della scuola primaria e secondaria di primo grado in collaborazione con I.C. Gigi Proietti.
Storia dell’Arte in Biblioteca. L’arte del dragone
Venerdì 24 febbraio alle 18:30, nuovo appuntamento con la Storia dell’Arte alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo. In quest’incontro parleremo dell'arte cinese contemporanea, che sta rivoluzionando la scena artistica internazionale.
Siamo noi il mondo. Una danza di pace per i cittadini del mondo
Quindici bambini dai 4 ai 12 anni, provenienti da diversi paesi e sei insegnanti hanno partecipato, sabato 28 gennaio, al Laboratorio di Movimento Creativo, condotto da Simona Donato, insegnante certificata di Movimento Creativo Metodo Garcia-Plevin®. Un'esperienza ricca di colori, suoni, parole, gesti e amicizia.
Giornata di Raccolta del Farmaco 2023
Martedì 07 febbraio inizierà la Giornata di Raccolta del Farmaco 2023. Vai alla Farmacia Rossi Guendalina (Viale Giulio Agricola, 94/96) o alla Farmacia Capecci (Via Tuscolana, 800) e dona un farmaco per il nostro Sportello Sanitario. E sabato 11 febbraio i nostri volontari illustreranno le attività svolte dall’associazione.
La violenza sulle donne ha le chiavi di casa
L'associazione Cittadini del Mondo ODV ha partecipato al presidio "La violenza sulle donne ha le chiavi di casa" organizzato dal Municipio VII per sostenere i centri antiviolenza, le associazioni del territorio, le realtà femministe che lavorano per prevenire e contrastare la violenza di genere, perché l'ennesimo femminicidio, quello di Martina Scialdone, non è un caso isolato ma un problema di tutta la comunità.
C’è un filo che ci unisce
Un'attività che ha coinvolto tutti: ragazzi, volontari e famiglie del Supporto Scolastico, dove l'unione fà la forza e nessuno è escluso! Uno scorrere di parole, di emozioni, un modo gioioso per conoscerci, guardarci negli occhi e abbattere qualche piccolo muro di disagio. Un modo per sentirci più sicuri e più forti insieme!
Storia dell’Arte in Biblioteca. L’Impressionismo: la poesia della luce
Venerdì 27 gennaio alle 18:30, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, nuovo appuntamento con la Storia dell’Arte. In quest’incontro, con la dott.ssa Elisabetta Destito, parleremo dell'impressionismo, una corrente artistica nata a Parigi sul finire dell’Ottocento.
Sostieni Cittadini del Mondo, adesso.
Cittadini del Mondo ODV
Sede Legale:
Via Giunio Silano, 18 00174 Roma
Sedi Operative:
Viale Opita Oppio, 41 00174 Roma
Via Tuscolana, 859 00175 Roma
Codice Fiscale 97275130587
Tel: 0631057259 – 3899112893
Email: info@associazionecittadinidelmondo.it
PEC: info@pec.associazionecittadinidelmondo.it
Cittadini del Mondo ODV è un Ente del
Terzo Settore iscritto al RUNTS con il numero di repertorio 81154
Scopri di più
Sostienici
Con bonifico bancario
Intestato a:
Cittadini del Mondo ODV
Banca Intesa Sanpaolo
IBAN IT08L0306909606100000065591
Con carta di credito