Presentazione libro “Tutto questo mare tra di noi”
Giovedì 9 aprile alle ore 17:30 sulla pagina Facebook della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ci sarà la presentazione del libro "Tutto questo mare tra di noi" di Beatrice Tauro. Una storia dove il tema dell'immigrazione si intreccia con quello del volontariato. Una trama di vissuti, sentimenti, emozioni che diventano il quadro di una resilienza di fronte alla vita, alle sue ombre e alle sue luci, alle speranze e alle più profonde delusioni.
Noi andiamo a scuola?!
Iris è una donna di 28 anni proveniente dalla Romania. A febbraio viene al nostro sportello sociale per avere una mano a iscrivere le due figlie a scuola. Inizia così, la ricerca di scuole disponibili ad accoglierle.
La Scuola di Italiano non si ferma. Le lezioni proseguono online
In questi giorni di chiusura forzata, causata dalle misure di contenimento del virus Covid-19, le lezioni della nostra Scuola di italiano stanno continuando online, così gli studenti possono continuare ad apprendere e praticare la lingua.
Covid-19, l’impatto sui diritti delle cittadine e cittadini stranieri e le misure di tutela necessarie
Abbiamo sottoscritto un documento per spezzare il silenzio ed evidenziare le criticità che, in questa drammatica situazione di emergenza da COVID-19, caratterizzano la condizione delle persone straniere, che ad oggi sono prive di effettiva tutela. Il documento non si limita ad enucleare dette criticità ma propone e chiede al legislatore soluzioni concrete ed immediate, che consentano di garantire a tutte le persone le medesime tutele previste dai provvedimenti per contenere il contagio da coronavirus.
Avviso agli utenti: chiusura sede dell’associazione e sospensione delle attività
Comunichiamo agli utenti che, in linea con le misure per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, la sede dell'associazione Cittadini del Mondo rimarrà chiusa al pubblico e verranno sospese le attività.
Una mamma resiliente
Dalia ha 35 anni, arriva in Italia dall’America Latina con regolare visto turistico poi scaduto. Si rivolge al nostro Sportello Sociale per chiedere informazioni rispetto alla regolarizzazione della propria posizione sul territorio italiano.
Liberi di essere Cittadini del Mondo
L’evento "Fiabe e racconti di inclusione e amicizia per bambin* e ragazz*", ideato e organizzato dall' Associazione Cittadini del Mondo ha scatenato polemiche e attacchi di esponenti del quadro politico italiano, dei media e dell’opinione pubblica. L’iniziativa rivolta alle scuole, annullata a causa dell’emergenza COVID-19, prevedeva la lettura di testi su tematiche LGBTQ+ per sostenere la libera espressione, l’autodeterminazione e l’inclusione. Da noi nessuno mai e per nessun motivo verrà discriminato per le proprie scelte, quali esse siano, perché crediamo che ognuno, nella libertà del suo essere, ha il diritto di esprimersi e vivere.
Un caso di tenacia
Questo mese abbiamo scelto di raccontarvi una storia "allegra" proveniente da Palazzo Selam. Sarà forse la primavera anticipata a tirar fuori dal cilindro una storia portatrice di un messaggio positivo, ovvero quello di perseverare sempre, con tenacia e coraggio. Storia dedicata agli abitanti di Selam, che possa essere d’esempio non solo a loro ma in fondo anche a noi.
Storia dell’arte in Biblioteca. La vita dei quadri, tra musei, traslochi e “ruberie”
Nuovo appuntamento con la "Storia dell'arte in Biblioteca". L'argomento sarà "La vita dei quadri, tra musei, traslochi e "ruberie" Ci vediamo mercoledì 18/05 alle 18:30.
Presentazione libro “Palestina al habiba! Storia di una cooperante in Terra Santa”
Sabato 28/05 alle ore 17:30 alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo si terrà la presentazione del libro "Palestina al habiba! Storia di una cooperante in Terra Santa" di Beatrice Tauro.
“Il mio dorato Bangla”. Alla scoperta del Bangladesh attraverso le foto di Stefano Romano
Venerdì 27 maggio alle 18 con il fotografo Stefano Romano faremo un viaggio alla scoperta del Bangladesh, per conoscere un paese ed un popolo che a Roma è tra le principali comunità straniere.
Storia dell’Arte in Biblioteca. Raffaello e la Fornarina: una fan fiction!
Nuovo appuntamento con le lezioni di "Storia dell'Arte in Biblioteca". L'argomento di questo incontro sarà "Raffaello e la Fornarina: una fan fiction!" Ci vediamo mercoledì 27/04 alle 18:30.
Due pesi, due misure. La differente solidarietà nell’accoglienza dei profughi in Europa
Con lo scoppio della guerra in Ucraina stiamo assistendo ad una forte ondata di solidarietà nell'accoglienza dei profughi. Perché lo stesso atteggiamento non caratterizza l'accoglienza nei confronti di quanti fuggono dall’Africa o dal Medio Oriente?
Biblioteca Vivente
Iscriviti alla Biblioteca Vivente, che si terrà venerdì 8 aprile dalle ore 16, in cui scoprirai episodi di vita che parlano, spesso, il linguaggio della discriminazione e non accettazione da parte di altri.
Sostieni Cittadini del Mondo, adesso.
Cittadini del Mondo ODV
Sede Legale:
Via Giunio Silano, 18 00174 Roma
Sedi Operative:
Viale Opita Oppio, 41 00174 Roma
Via Tuscolana, 859 00175 Roma
Codice Fiscale 97275130587
Tel: 0631057259 – 3899112893
Email: info@associazionecittadinidelmondo.it
PEC: info@pec.associazionecittadinidelmondo.it
Cittadini del Mondo ODV è un Ente del
Terzo Settore iscritto al RUNTS con il numero di repertorio 81154
Scopri di più
Sostienici
Con bonifico bancario
Intestato a:
Cittadini del Mondo ODV
Banca Intesa Sanpaolo
IBAN IT08L0306909606100000065591
Con carta di credito