Corso di disegno in Biblioteca
Martedì 13 febbraio alle 19:00, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, inizierà il Corso di Disegno a cura del Maestro Sergio Angilella. Il corso verterà sullo studio del disegno dal vero dall'oggetto all'ambiente fino al ritratto. Nell'approccio al disegno verranno spiegati l’utilizzo e la funzione di diversi tipi di carta e delle matite (grafite, carboncino, fusaggine…); dall'esperienza con tali strumenti, gli aspiranti potranno scegliere su quali di questi concentrare e sviluppare i propri interessi.
Il Cielo senza Confini. Alla scoperta del cielo e dei suoi astri
Mercoledì 31 gennaio alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo inizia il laboratorio di astronomia “Il Cielo senza confini” a cura della prof.ssa Lucia Corbo. I bambini e gli adulti saranno guidati alla conoscenza del cielo e dei suoi astri attraverso attività varie, osservazioni dirette, giochi e letture di miti legati alle costellazioni. Le attività inizieranno il 31 gennaio e proseguiranno a partire dal mese di febbraio, nel primo e terzo mercoledì del mese.
Corso di mitologia in Biblioteca
Lunedì 29 gennaio alle 19:00, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, inizierà il Corso di mitologia. Il tema di questo primo incontro sarà la Teogonia. In questi incontri cercheremo di ripercorrerne alcuni aspetti, conoscerne i protagonisti e le vicende e la letteratura a riguardo. Saranno momenti di condivisione per persone di ogni età e, volta per volta, si deciderà insieme il tema da trattare all'incontro successivo. Si partirà dalla Grecia e si finirà...chissà!
Presentazione libro “Matrimonio Siriano”
Venerdì 19 gennaio alle 20:00 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà la presentazione del libro "Matrimonio Siriano" di Laura Tangherlini. Sarà l’autrice, la giornalista di Rainews24, a raccontarci la nascita e lo sviluppo del suo libro-reportage sulla Siria e ad illustrarci il suo viaggio da neo-sposa, durante il quale ha portato, insieme al marito, aiuti concreti a 150 piccoli profughi siriani.
Simposio Letterario “Sorsi di gioia e frammenti di poesia”
Venerdì 12 gennaio alle 19:00 alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ci sarà il primo incontro del Simposio Letterario "Sorsi di gioia e frammenti di poesia". Il Simposio è un momento di incontro tra persone che amano la cultura. Ciascuno può portare la poesia che desidera, spiegare perché ha scelto proprio quella e leggerla agli altri. Chi non volesse leggere, può semplicemente godersi dei bei versi! Tutto ciò sarà accompagnato da un bicchiere di vino, una tazza di tè e dei dolcetti.
Premio CILD 2017 per le libertà civili
Venerdì 15 dicembre la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ha ospitato la cerimonia di consegna del Premio CILD 2017 per le libertà civili. Il premio è volto a "riconoscere e promuovere l’impegno di chi, nel corso dell’anno, si è distinto nel proprio lavoro per promozione e protezione delle libertà civili, contribuendo a diffondere la cultura dei diritti umani nel nostro Paese. Un contributo che, in alcuni casi, non riceve la giusta attenzione a livello di opinione pubblica, ma che invece crediamo valga la pena far conoscere e raccontare".
Milonga tra i libri. Tango Popolare per i Cittadini del Mondo
Domenica 3 dicembre, dalle 18.00, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà una serata speciale di tango a cura di Tango Popolare Roma in sostegno dell'associazione Cittadini del Mondo. Ingresso a sottoscrizione libera.
L’intercultura sfonda i muri e la Biblioteca diventa grande!
Finalmente ci siamo! Sono terminati i lavori e il 2 dicembre possiamo aprire al pubblico i nuovi locali della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo. Venite a trovarci, faremo una grande festa!
Corso di Teatro per ragazzi
Il Corso di Teatro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale D&M Art, è rivolto ai ragazzi per l’apprendimento, attraverso un’esperienza di gruppo, di competenze legate all’uso del corpo e della voce e lo sviluppo di qualità come spontaneità, ascolto e creatività.
Giornata di screening per gli abitanti di Palazzo Selam
Oggi nella nostra sede abbiamo ospitato la giornata di screening odontoiatrico, otorinolaringoiatrico, oculistico e maxillofacciale, rivolta agli abitanti di Palazzo Selam e organizzata dal "DAI Testa-Collo" del Policlinico Umberto I di Roma.
Stiamo lavorando per riaprire il più presto possibile
Da più di tre mesi, l'emergenza sanitaria legata al Covid-19 ci ha costretti ad interrompere le attività. In questo momento, non possiamo prevedere con precisione quando ripartiranno ma stiamo lavorando per essere pronti a riaprire il prima possibile.
Il supporto di Cittadini del Mondo agli abitanti di Palazzo Selam
L’Associazione Cittadini del Mondo, anche durante l’emergenza Covid-19, si è occupata dell’assistenza socio-sanitaria a Palazzo Selam; il Palazzo per un periodo di tempo è stato chiuso ed è stato vietato agli abitanti di uscire, impedendo loro ogni attività.
Alziamo gli occhi al cielo. Viaggio tra stelle e pianeti
Giovedì 4 giugno alle ore 17.00, in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, faremo un viaggio virtuale con la professoressa Lucia Corbo, che ci parlerà di stelle, costellazioni e pianeti da osservare nel cielo notturno e come riconoscerli.
Sostieni Cittadini del Mondo, adesso.
Cittadini del Mondo ODV
Sede Legale:
Via Giunio Silano, 18 00174 Roma
Sedi Operative:
Viale Opita Oppio, 41 00174 Roma
Via Tuscolana, 859 00175 Roma
Codice Fiscale 97275130587
Tel: 0631057259 – 3899112893
Email: info@associazionecittadinidelmondo.it
PEC: info@pec.associazionecittadinidelmondo.it
Cittadini del Mondo ODV è un Ente del
Terzo Settore iscritto al RUNTS con il numero di repertorio 81154
Scopri di più
Sostienici
Con bonifico bancario
Intestato a:
Cittadini del Mondo ODV
Banca Intesa Sanpaolo
IBAN IT08L0306909606100000065591
Con carta di credito