Il Silenzio Rimbombante. La voce di chi può raccontare la verità
Mercoledì 18 aprile alle 20:00 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà l'incontro "Il Silenzio Rimbombante. La voce di chi può raccontare la verità". Un'iniziativa volta a capire cosa sta accadendo vicino a noi, perché l'informazione è fondamentale per rompere l'indifferenza e il silenzio, e riuscire a guardare al di là dei muri che nascondono la verità dietro i quali ci sono molte voci che devono essere ascoltate.
Mostra fotografica: Q44 – Il nido di vespe
Sabato 14 aprile alle 10:00, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, ci sarà l'inagurazione della mostra fotografica "Q44 - Il nido di vespe" realizzata da Marco Santi, che rievoca il rastrellamento del Quadraro, uno dei centri più attivi e organizzati della Resistenza romana. Quasi mille uomini prelevati e deportati nei campi di concentramento in Germania e in Polonia. Attraverso fotografie ed interviste, i luoghi e le voci dei diretti protagonisti di quell'episodio diventano testimonianze preziose affinché questa storia non venga dimenticata. La mostra sarà visitabile fino al 28 aprile negli orari di apertura della Biblioteca.
Proiezione documentario “Appuntamento ai Marinai”
Sabato 14 aprile alle 16:30 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà la proiezione di "Appuntamento ai Marinai", un documentario della regista Ariam Tekle che raccoglie le esperienze di Eritrei nati, o cresciuti, a Milano tra la fine degli anni Settanta e inizio degli anni Ottanta. Questo lavoro vuole riflettere sui diversi fattori che hanno influito nella costruzione dell’identità di una delle prime Seconde Generazioni di immigrati in Italia. Dopo la proiezione seguirà Q&A con la regista moderato dal prof. Leonardo De Franceschi dell'Università Roma Tre.
La rappresentazione del genere femminile nel cinema. Proiezione del film ROOM
Sabato 10 marzo alle 20:00 in occasione dell'8 marzo - giornata internazionale della donna, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà l'iniziativa "La rappresentazione del genere femminile nel cinema", in cui verrà proiettato il film "ROOM", che racconta la storia del piccolo Jack non sa nulla del mondo: è nato e cresciuto in una stanza, sotto gli occhi amorevoli e protettivi della madre. Un giorno la madre - sequestrata anni prima da un uomo che nel frattempo l'ha messa incinta e continua a tenerla prigioniera - riesce far fuggire Jack. E da quel momento una nuova vita ha inizio...
Concerto del Coro F.M. Saraceni in Biblioteca
Giovedì 22 febbraio alle 20:30 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà il concerto del Coro F.M. Saraceni degli Universitari di Roma, diretto dal Maestro Emiliano Randazzo, dove proporrà il suo repertorio di musica polifonica, sia sacra sia profana, dal XII secolo, ma anche brani di Bach, Vivaldi, Mozart, Beethoven e Schubert.
Sostieni Cittadini del Mondo, adesso.
Cittadini del Mondo ODV
Sede Legale:
Via Giunio Silano, 18 00174 Roma
Sedi Operative:
Viale Opita Oppio, 41 00174 Roma
Via Tuscolana, 859 00175 Roma
Codice Fiscale 97275130587
Tel: 0631057259 – 3899112893
Email: info@associazionecittadinidelmondo.it
PEC: info@pec.associazionecittadinidelmondo.it
Cittadini del Mondo ODV è un Ente del
Terzo Settore iscritto al RUNTS con il numero di repertorio 81154
Scopri di più
Sostienici
Con bonifico bancario
Intestato a:
Cittadini del Mondo ODV
Banca Intesa Sanpaolo
IBAN IT08L0306909606100000065591
Con carta di credito