Per una scuola senza frontiere: incontro con Vinicio Ongini
Martedì 9 maggio l'associazione Cittadini del Mondo ODV ha organizzato un incontro Con Vinicio Ongini, uno dei massimi esperti di integrazione ed educazione interculturale, a cui hanno partecipato le scuole del quartiere e i volontari dell'associazione, per condividere buone pratiche sull'inclusione e l'intercultura, tematiche che stanno a cuore sia a noi che alle scuole coinvolte, auspicando una proficua collaborazione futura.
Per l’Africa, aiuti o giustizia? Il SAHEL: le responsabilità del nord del mondo e le prospettive future
Sabato 20 maggio alle 17:00, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà "Per l'Africa, aiuti o giustizia? Il SAHEL: le responsabilità del nord del mondo e le prospettive future". Con l’intenzione di aprire un confronto collettivo, l’associazione Cittadini del Mondo ODV propone un incontro nel quale, a partire dal luogo comune “aiutiamoli a casa loro”, si provi ad approfondire quale sia davvero la situazione dell’Africa e quali le responsabilità del nord del mondo. Un “buon” momento per parlare di Africa...
150 anni di immigrazioni a Roma Capitale: Tuscolano e dintorni
Martedì 16 maggio 2023 alle 17:00 l'associazione Cittadini del Mondo ODV sarà tra i partecipanti all'iniziativa 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale: Tuscolano e dintorni che si svolgerà presso la Biblioteca Raffaello. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Storia dell’Arte in Biblioteca. Restauro romantico: il fascino delle rovine
Venerdì 12 maggio alle 18:30, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, nuovo appuntamento con le lezioni di “Storia dell’Arte in Biblioteca”. In questo incontro si parlerà di John Ruskin ideatore del restauro romantico.
Prenditi cura di te. Incontri di sensibilizzazione su alimentazione e salute
"Prenditi cura di te" è un ciclo di incontri, sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, di sensibilizzazione su alimentazione e salute, realizzato dallo Sportello Sanitario, e che ha coinvolto gli allievi della scuola di italiano.
Q44 – Festival della memoria e della resistenza al Quadraro
Dal 13 al 17 aprile e il 22 aprile torna Q44 - Festival della Memoria e della Resistenza al Quadraro con un programma di iniziative per sottolineare a gran voce che l'antifascismo, la democrazia e la libertà, saranno sempre il nostro faro e che la cultura, la conoscenza e la memoria storica sono l'unico antidoto ai fascismi di ieri e di oggi.
E’ nata l’Associazione dei familiari delle vittime della Falange Armata
Sabato 25 marzo abbiamo ospitato, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, la presentazione dell'Associazione dei familiari delle vittime della Falange Armata, nata sulla spinta di alcuni familiari di vittime di omicidi, stragi e attentati che hanno in comune la rivendicazione ufficiale della falange armata. L’associazione vuole incoraggiare la ricerca della verità sul vero ruolo della falange armata.
Storia dell’Arte in Biblioteca. Arte nel mondo: le sette meraviglie
Venerdì 31 marzo alle 18:30, nuovo appuntamento con la Storia dell’Arte alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo. In quest’incontro parleremo delle sette meraviglie artistiche, sia antiche che moderne, facendo un viaggio nei cinque continenti.
Presentazione libro “Olivia e le altre”
Sabato 16 dicembre alle ore 17:00 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà la presentazione del libro "Olivia e le altre. La normalità del male nel diario di una magistrata" di Diana Russo.
Rosalia, Queen, Luca. E poi Claudia, Manuela e Marco. Non solo nomi, ma storie: vite segnate dall’ombra della violenza. Diana Russo riavvolge il nastro dei ricordi e in venti frammenti esistenziali racconta il suo confrontarsi, da giovane magistrata, con l’insospettabilità del male e la vulnerabilità delle vittime, ma anche con la loro tenacia e il loro forte desiderio di giustizia.
Laboratorio Verso il palco… a modo nostro. Voci, emozioni e corpi nello spazio
Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio "Verso il palco... a modo nostro. Voci, emozioni e corpi nello spazio", che inizierà lunedì 04/12 alle 18. Per partecipare è necessario inviare un'email a info@associazionecittadinidelmondo.it, indicando nome, cognome, telefono e indirizzo email. Iscriviti ora!
Laboratorio di canto corale: Polifonie Urbane
Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di canto corale - Polifonie Urbane, che fa parte di "Ai Confini dell'Arte 2023", progetto ideato e curato dall'associazione Margine Operativo.
Il laboratorio, che inizierà martedì 5 dicembre alle 16:00 alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, è gratuito e prevede un numero limitato di partecipanti. Iscrizioni: lab@margineoperativo.net.
Presentazione progetto DiCoBruMa e dei suoi prodotti di sartoria africana al femminile!
Sabato 25 novembre alle 17:00, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà la presentazione del progetto DiCoBruMa realizzato dalla dott.ssa Simonetta Di Cori, in collaborazione con l'associazione Bambini nel Deserto, per sostenere la produzione dell'artigianato africano femminile attraverso la diffusione in Italia dei prodotti provenienti da Kenya, Mozambico, Senegal e Tanzania.
Assistente Sociale per lo Sportello Sociale
L’associazione Cittadini del Mondo ODV seleziona un/una assistente sociale per gestire lo Sportello Sociale. I candidati interessati possono presentare la propria candidatura, entro il 20 novembre, inviando il CV all’indirizzo email info@associazionecittadinidelmondo.it.
Storia dell’arte in Biblioteca. Il volo dell’anima
Inizia la nona edizione di "Storia dell'Arte In Biblioteca". L'argomento di questo incontro sarà "Il volo dell'anima", dove scopriremo come l'arte ha rappresentato la morte. Ci vediamo venerdì 17 novembre alle 18:30 alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo.
Sostieni Cittadini del Mondo, adesso.
Cittadini del Mondo ODV
Sede Legale:
Via Giunio Silano, 18 00174 Roma
Sedi Operative:
Viale Opita Oppio, 41 00174 Roma
Via Tuscolana, 859 00175 Roma
Codice Fiscale 97275130587
Tel: 0631057259 – 3899112893
Email: info@associazionecittadinidelmondo.it
PEC: info@pec.associazionecittadinidelmondo.it
Cittadini del Mondo ODV è un Ente del
Terzo Settore iscritto al RUNTS con il numero di repertorio 81154
Scopri di più
Sostienici
Con bonifico bancario
Intestato a:
Cittadini del Mondo ODV
Banca Intesa Sanpaolo
IBAN IT08L0306909606100000065591
Con carta di credito