Incontro con gli allievi della Scuola Vaticana di Biblioteconomia
Ieri pomeriggio abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare 30 allievi della Scuola Vaticana di Biblioteconomia che stanno frequentando un seminario su accessibilità ed inclusione coordinato dal prof. Paul Gabriele Weston, docente di Biblioteca Digitale.
Oltre a presentare le diverse attività dell’associazione Cittadini del Mondo (Sportello Sanitario, Scuola di Italiano e Supporto Scolastico), agli allievi abbiamo spiegato la storia della Biblioteca Interculturale, quali sono i suoi servizi e il notevole programma di iniziative ed eventi che ha realizzato nel corso degli anni.
Nata nel 2010, nel corso del tempo, la Biblioteca è diventata un luogo di cultura e socialità aperto alla comunità territoriale, uno spazio dove si possono trovare tanti libri in tante lingue, catalogati e sistemati con attenzione e passione, con la consapevolezza che essi siano occasione di incontro, crescita comune e impegno.
Al termine della presentazione, il professore Paul Gabriele Weston ci ha espresso la gratitudine per l’accoglienza e il tempo dedicato a loro e l’ammirazione per la generosa dedizione di tanti volontari alla causa dell’accoglienza e dell’inclusione: “la costanza con la quale nel corso di ventidue anni avete in vario modo contribuito a rendere più vivibile il quartiere e ad interessare madri, bambini e adolescenti con i libri, le visite, la presentazione di libri, naturalmente fornendo a coloro che ne avessero avuto necessità anche consulenza e assistenza medica dice di affiatamento, motivazione, spirito di sacrificio e fiducia nel vostro operato.”