Orientarsi al 7 Municipio. Guida ai servizi territoriali

Lo Sportello Sociale ha realizzato “Orientarsi al 7 Municipio” una guida ai servizi territoriali.

Questa guida offre informazioni utili per i cittadini stranieri che vivono nel Municipio VII di Roma, un territorio che nel corso degli anni ha visto incrementare la presenza della popolazione migrante (33.007 migranti che rappresentano quasi il 10,6% della popolazione totale del Municipio 311.500 abitanti). L’obiettivo è quello di fornire uno strumento di orientamento per chi vive in un contesto territoriale diverso per lingua, cultura, norme ed istituzioni e, quindi, favorire l’accesso e la fruizione dei servizi territoriali.

Lo Sportello Sociale offre un servizio gratuito di ascolto, supporto e orientamento ai servizi sociali, sanitari e anagrafici del pubblico e del privato sociale.

E’ un luogo protetto, sicuro e accogliente a cui ogni persona può rivolgersi senza discriminazioni o rischi di segnalazione. Si rivolge a un’utenza mista, italiani e non, con particolare attenzione ai migranti fragili, donne vittime di violenza, e aventi diritto a forme di protezione internazionale.

La guida è stata realizzata con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese nell’ambito del progetto “La rete che ci rafforza – OPM/2022/35556“.