Presentazione libro “Olivia e le altre”
La normalità del male nel diario di una magistrata
Sabato 16 dicembre alle ore 17:00 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà la presentazione del libro “Olivia e le altre. La normalità del male nel diario di una magistrata” di Diana Russo.
Rosalia, Queen, Luca. E poi Claudia, Manuela e Marco. Non solo nomi, ma storie: vite segnate dall’ombra della violenza. Diana Russo riavvolge il nastro dei ricordi e in venti frammenti esistenziali racconta il suo confrontarsi, da giovane magistrata, con l’insospettabilità del male e la vulnerabilità delle vittime, ma anche con la loro tenacia e il loro forte desiderio di giustizia. Olivia e le altre è un diario di viaggio denso di emozioni, in cui l’autrice prende per mano il lettore e lo accompagna nel difficile percorso del giudicare. Perché, nonostante gli inciampi e le cadute, non deve mai venir meno la fiducia nella giustizia e nella sua continua ricerca.
L’autrice:
In magistratura dal 2009, Diana Russo ha svolto le funzioni di Sostituto Procuratore della Repubblica presso i Tribunali di Palermo, Napoli Nord e Velletri. Si occupa da diversi anni di reati in materia di vittime vulnerabili (maltrattamenti in famiglia, pedofilia, violenza sessuale, stalking, prostituzione, immigrazione), settore per cui ha curato pubblicazioni e ricoperto incarichi di docenza.
Alla presentazione parteciperanno:
- Diana Russo, magistrata, autrice;
- Alfonso Sabella, magistrato;
- Piera Aiello, ex deputata e testimone di giustizia.
Ingresso a offerta libera, fino a esaurimento posti, a sostegno delle attività dell’associazione Cittadini del Mondo ODV.