Q44 – Festival della memoria e della resistenza al Quadraro
Torna, in occasione del 79° anniversario del rastrellamento del Quadraro avvenuto all’alba del 17 Aprile 1944, Q44 – Festival della Memoria e della Resistenza al Quadraro.
Un festival coordinato da numerose realtà territoriali, tra cui l’associazione Cittadini del Mondo ODV, diffuse tra il Quadraro e Cinecittà e che attraversa il VII ed il V municipio.
Quest’anno come non mai va sottolineata l’importanza dei temi antifascisti e della memoria storica contro ogni revisionismo, anche alla luce delle recenti affermazioni di noti politici.
Noi crediamo nel valore della memoria come ingranaggio collettivo e per questo abbiamo voluto creare un festival con molteplici iniziative che attraversano diversi linguaggi: da quello legato all’approfondimento storico, con presentazione di libri e lezioni di storia alle ragazze e ai ragazzi delle scuole, a quello artistico attraverso il teatro, la danza, l’arte contemporanea, fino allo sport e tanto altro ancora.
Tutto ciò per sottolineare a gran voce che l’antifascismo, la democrazia e la libertà, saranno sempre il nostro faro e che la cultura, la conoscenza e la memoria storica sono l’unico antidoto ai fascismi di ieri e di oggi.
“La memoria è necessaria, dobbiamo ricordare perchè le cose che si dimenticano possono ritornare: è il testamento che ci ha lasciato Primo Levi.” Mario Rigoni Stern