Teatro in Biblioteca: “Vitaacanestro”
Sabato 17 giugno alle 18:00, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, andrà in scena “Vitaacanestro” scritto da Patrizio Cannata.
L’autore racconta, da una prospettiva autobiografica e utilizzando il basket come fil rouge, presa di coscienza e disillusione, solidarietà e cooperazione, schemi di gioco e politica, in un crescendo di emozioni e riflessioni che coinvolgono il pubblico, in un arco temporale che va dal 1972 per poi proseguire con alcuni avvenimenti dall’enorme importanza collettiva, come il femminicidio di Aida Franco avvenuto a Palermo il 12 febbraio 2000, l’omicidio di Umberto Mormile, educatore penitenziario assassinato nel 1990, la storia di Falcone e Borsellino e quella di Paolo Borrometi, giornalista minacciato dalla mafia e attualmente sotto protezione.
Lo spettacolo tenta di assumere la struttura del teatro-canzone inventata da Giorgio Gaber, in quanto i singoli monologhi sono intervallati da canzoni originali accompagnate da videoproiezioni che facilitano la comprensione del racconto.
Ingresso a offerta libera, fino a esaurimento posti, a sostegno delle attività dell’associazione Cittadini del Mondo ODV.
Ci vediamo in Biblioteca!
Vitaacanestro
Con:
Patrizio Cannata – voce e chitarra
Fabio Tortora – basso
Roberto Capacci – percussioni
Testi e musiche di Patrizio Cannata
Regia di Stefano Mormile